Articoli di Psicologia

Viaggio Al Termine Della Memoria Umana - H.M.

giovedì 3 dicembre 2009

Molaison - conosciuto quando era in vita solo come H.M. per motivi di privacy - perse completamente la memoria nel 1953, in seguito ad un intervento chirurgico. Da allora e' diventato un caso clinico tra i piu' famosi d'America, oggetto di studio per decenni e riportato in tutti i manuali di neurologia. Morto lo scorso anno all'eta' di 82 anni, Molaison aveva acconsentito che il suo cervello venisse utilizzato a scopi scientifici. Presso la University of California l'esperimento ora e' cominciato: e' stato asportato il primo dei 2.500 campioni di tessuto cerebrale previsti dal piano messo a punto dal radiologo Jacopo Annese e dagli altri neuroscienziati che lavorano con lui. Ognuno di quei campioni sara' sottoposto ad analisi attraverso le quali gli scienziati contano di capire come, dove, quando e perche' un cervello umano produce e immagazzina i ricordi.

Partendo dai campioni cerebrali di H.M. i ricercatori intendono realizzare una sorta di mappa in tutto e per tutto simile a quelle digitali di Google-Map, grazie alla quale 'viaggiare' nel cervello di Molaison per capirne meccanismi e funzionamenti. Affetto fin da ragazzo da attacchi epilettici, Henry Gustav Molaison a 9 anni fu investito da una bicicletta. In seguito a quell'incidente l'epilessia si manifesto' in modo sempre piu' frequente fino a che, a 26 anni, H.M. acconsenti' a farsi operare al cervello. Un neurochirurgo, William Beecher Scoville, nel 1953 gli asporto' due campioni di tessuto cerebrale, uno per lobo. Per H.M. gli attacchi epilettici cessarono di colpo, ma da quel giorno il suo cervello non fu piu' in grado di immagazzinare ricordi. ''H.M poteva ripetere negli stessi termini, con la stessa intonazione e con lo stesso trasporto la stessa identica frase pronunciata appena quindici minuti prima, senza minimamente ricordare di averla mai pronunciata'' ha raccontato al New York Times la neuroscienziata Suzanne Corkin, del Massachusetts Institute of Technology, che segui' Molaison per anni. Ogni volta in cui lui incontrava una persona, che entrava nel negozio all'angolo, ogni volta che faceva una passeggiata nel parco, per lui era la prima volta.

Studi condotti sulla sue reazioni hanno accertato che nel cervello ci sono almeno due sistemi che agiscono sulla memoria. Uno riguarda i ricordi di fatti e persone; l'altro i ricordi per capacita' come, per esempio, suonare uno strumento musicale o andare in bicicletta. Ora dalla mappa del cervello di H.M. gli scienziati sperano di penetrare ancora piu' a fondo il mistero della memoria umana

Yahoo notizie.




Dieci articoli di psicologia precedenti
TitoloData
Sefl control e formazione giuridica: il buttafuori diventa una professione martedì 20 ottobre 2009
Il morbo di Parkinson venerdì 9 ottobre 2009
Appello degli esperti "si investa in una contraccezione responsabile" mercoledì 7 ottobre 2009
Boom dei disturbi dello spettro autistico: dati credibili? mercoledì 7 ottobre 2009
Sesso: La Pillola Influenza La Scelta Del Partner mercoledì 7 ottobre 2009
Salute: Psicologi, Suicidi France Telecom? Stress Intenso e Duraturo Senza Via Fuga mercoledì 7 ottobre 2009
Dall'Ippoterapia un aiuto alla riabilitazione venerdì 18 settembre 2009
Psicologia dei nuovi media venerdì 18 settembre 2009
Psicofarmaci in allattamento: problema sicurezza venerdì 18 settembre 2009
Un nuovo Manuale essenziale di psichiatria venerdì 18 settembre 2009
Voci Profonde Alla Darth Vader Spaventano Bimbe ma Intrigano Donne venerdì 18 settembre 2009
Epilessia, più vicina terapia per i pazienti farmacoresistenti venerdì 18 settembre 2009
Droga: Gb, Arrivano Le 'Stanze Del Buco' venerdì 18 settembre 2009
Testimoni oculari? Spesso ricordano il falso venerdì 18 settembre 2009

News

Forum

Corsi online new

Eventi formativi

Articoli del web

Libri e film

Appunti

Menù appunti
Vedi tutti gli appunti

Foto

Community

Registrazione

Partner
Sondaggio!
Prevedi di laurearti/ti sei laureata-o in tempo?
É ancora troppo presto per saperlo!
Mi laureerò in tre anni.
Mi sono laureata-o in tre anni.
Non riuscirò a laurearmi in tempo.
Non sono riuscita-o a laurearmi in tempo.
Penso di abbandonare gli studi.
Vota!
Guarda Risultati
Archivio Sondaggi
Ultimo iscritto!
marziuccia si è iscritto/a  giovedì 9 settembre 2010 alle 16.18
Partner
Login
Partner
Ultime discussioni
Resoconto: Psicofisiolog
di hafricah (09/09/2010 19.28)
Resoconto: Pedagogia del
di hafricah (09/09/2010 18.54)
Statistica per psicologi
di hafricah (09/09/2010 18.20)
Neuropsicologia - Quattr
di hafricah (09/09/2010 18.18)
Psicologia generale LM-5
di hafricah (09/09/2010 18.13)
Partner