HomeConosciamoci
Donatella Ruggeri
Donatella Ruggeri

Sono una psicologa con formazione teorico-pratica in neuropsicologia e la parte che più mi entusiasma del mio lavoro è la prevenzione. Anche per questo, attraverso il mio progetto, cerco di tradurre la ricerca neuroscientifica in parole semplici ed efficaci per raggiungere il pubblico generale.

Mi sono formata tra l’Italia e l’Inghilterra dove ho lavorato con la Brain Injury Rehabilitation Trust. Le mie esperienze lavorative mi hanno portato a stretto contatto con le difficoltà quotidiane delle persone con disturbi cognitivi conseguenti a lesione cerebrale.

Sono fondatrice e amministratrice di Hafricah.Net, membro della Division of Neuropsychology della British Psychological Society, dell’International Society of Psychology e della British Neuroscience Association.

Lavoro con base a Messina dove sono la responsabile del Servizio di Neuropsicologia e Psicofisiologia – NeuroMe e sono responsabile scientifico della Settimana Mondiale del Cervello per l’Italia e la referente per la regione Sicilia, dove nel 2016 per la prima volta si è parlato di ricerca e prevenzione in 15 città.

Elisabetta Grippa
Elisabetta Grippa

Sono una psicologa con formazione specifica in neuropsicologia. Sono sempre stata incantata dalla perfezione e dell’immensità del cervello, organo più affascinante del corpo umano. Ho coltivato questa mia passione laureandomi in Neuroscienze e Riabilitazione Neuropsicologia e perfezionando il mio percorso con un master di II livello.

Attualmente collaboro per progetti di ricerca con il dipartimento di psicologia dell’Università Cattolica di Milano, oltre ad essere tutor al master di II livello in neuropsicologia. Collaboro alla creazione di contenuti per Hafricah.NET in qualità di editore. Ho aderito alla mission di Hafricah perché credo che la divulgazione di informazioni scientifiche per lettori “non esperti” contribuisca alla crescita e alla formazione di conoscenze utili per tutti.

Sono responsabile scientifico della Settimana Mondiale del Cervello per l’Italia e la referente per la regione Puglia, mia regione natale, alla quale sono molto legata. Torno infatti spesso in Puglia, a Massafra, anche per attività professionali.

Francesca Pisacreta
Francesca Pisacreta

Sono una psicologa con formazione in Neuropsicologia Clinica. L’interesse per  i meccanismi attraverso cui l’attività cerebrale si traduce in azioni, pensieri ed emozioni ha guidato il mio percorso formativo e professionale e si è unito all’esigenza di acquisire le competenze idonee per individuare ed intervenire qualora tali meccanismi risultino alterati.

Il mio lavoro consiste nella valutazione delle conseguenze che alcune patologie hanno sul piano cognitivo, emotivo e comportamentale e nella successiva pianificazione di un intervento riabilitativo individualizzato, al fine di migliorare la qualità di vita della persona colpita.

Esercito presso il mio studio ad Avellino e mi rivolgo ad adulti, anziani e a bambini.

Antonino Sidoti
Antonino Sidoti

Sono uno psicologo laureato in Neuroscienze e Riabilitazione Neuropsicologica. Avendo maturato esperienza pratica con un’utenza appartenente all’età dell’infanzia, mi occupo sia di bambini con disturbi del comportamento e problemi emotivo-affettivi, sia di consulenze e brevi terapie per adolescenti con problemi relazionali.

Nonostante questa mia preferenza di ambito, mantengo cara la formazione neuroscientifica ottenuta presso l’università di Bologna e affinata con il periodo di esperienza pratica alla AO S. Anna di Como, dove ho perfezionato le mie competenze nell’ambito della valutazione neuropsicologica di persone anziane affette da malattie neurodegenerative.

Attualmente lavoro come psicologo presso una cooperativa sociale a Desio.

Iscriviti alla Newsletter