I familiari di una persona che ha subito una lesione cerebrale possono risentire in modo molto severo della presenza della disabilità acquisita e sviluppare disturbi secondari a stress acuto e cronico non gestito.
Il mio lavoro consiste anche nell’aiutare i parenti ad andare oltre la lesione del proprio caro e a tornare a condurre una vita quanto più possibile normale.
Indice
Alcuni suggerimenti per provare ad arginare la tensione e lo stress
- Chiedi aiuto a persone o gruppi di supporto locali: non sovraccaricarti di responsabilità
- Cerca si fare una lista di attività “stressanti” e di sostituire queste, una alla volta, con attività più piacevoli
- Ritagliati del tempo per fare qualcosa per te. E basta.
- Incoraggia il tuo caro a ritornare autonomo, cerca di non sostituirti a lui nelle azioni che può compiere. Puoi aiutarlo fornendo le istruzioni necessarie, delle immagini o tutto ciò che ti sembra utile al completamento di un determinato compito (accertati, prima, che quel compito sia davvero in grado di svolgerlo)
- Cerca informazioni sulla lesione cerebrale e sulle specifiche difficoltà che può causare. Avere queste nozioni ti aiuterà a capire il motivo per cui il tuo caro si comporta in modo diverso. Ti può aiutare a capire cosa puoi aspettarti dal futuro, i modi in cui puoi favorire il suo recupero
- Parla apertamente e regolarmente con gli altri membri della famiglia di come ti senti, di cosa provi, di cosa ti preoccupa. Se ti senti teso/a, condividi questa sensazione con chi ti sta intorno
- Fa’ un elenco di attività e momenti piacevoli che passavi con la tua famiglia prima che arrivasse la lesione e prova a fare almeno UNA di queste cose a settimana, come fosse la Pillola della Serenità, solo che in farmacia non la trovi…
- Riposa ogni volta che ti è possibile
- Parla con il tuo medico se noti cambiamenti importanti. Potrebbero riguardare l’appetito, il peso, le abitudini del sonno. Potresti avere bisogno di tirare un po’ su l’umore.
- Prova a dedicarti regolarmente all’esercizio e all’attività fisica. Alcune idee: yoga, meditazione, massaggio, respirazione profonda… non sentirti in colpa, devi concederti delle coccole
- Impara una tecnica di rilassamento: dal training autogeno al rilassamento muscolare, potresti avere enormi benefici
- Evita gli psico-stimolanti che creano dipendenza come la caffeina e l’alcol: saranno solo pesi aggiuntivi
- Tieniti impegnato/a con attività creative e gratificanti: seleziona un hobby e dedicatici