HomeSocietàAttualitàMilgram, l’esperimento 50 anni dopo. Il risultato è sorprendente (o forse no)

Milgram, l’esperimento 50 anni dopo. Il risultato è sorprendente (o forse no)

pugno su tavolo

Il titolo dello studio appena pubblicato non fa giri di parole: daresti una scossa elettrica? Si

La risposta non è molto diversa da quella osservata dallo psicologo Stanley Milgram nel 1961 (per approfondire, leggi Obbedienza all’autorità, uno sguardo sperimentale).

Il suo famosissimo esperimento è stato replicato dagli psicologi sociali della SWPS University of Social Sciences and Humanities in Polonia.

Il nostro obiettivo era quello di esaminare quale sarebbe stato il livello di obbedienza dei cittadini polacchi. I test utilizzati nel paradigma Milgram non sono mai stati condotti in Europa centrale, cosa che ha sollecitato la nostra curiosità.

Per chi non conosce l’esperimento di Milgram

Ha testato la tendenza delle persone a somministrare delle scosse elettriche dietro incoraggiamento di un leader autoritario. Le scosse non erano vere, ma i partecipanti non lo sapevano e si sono spinti fino a fare virtualmente molto male solo per eseguire dei comandi ricevuti.

Una reazione comune?

Probabilmente anche tu, come la stragrande maggioranza, stai pensando: non farei mai dei male a una persona solo perché qualcuno me lo ordina (a tal proposito, consiglio la lettura di un altro classico: L’effetto Lucifero di Philip Zimbardo)

Ebbene, questo studio ha ancora una volta illustrato l’enorme potere dell’autorità e l’influenza che questa ha nei confronti dei soggetti che tendono ad accettare di fare anche cose che trovano sgradevoli.

Lo studio – quello recente

Non è stato possibile replicare per intero l’esperimento per motivi etici, ma il setting non è variato di molto.

I ricercatori hanno reclutato 80 partecipanti (40 uomini e 40 donne) tra i 18 e i 69 anni. I partecipanti hanno avuto accesso a 10 pulsanti, ciascuno associato a una certa intensità di shock elettrico.

Il livello di obbedienza dei partecipanti verso le istruzioni dell’autorità è comparabile a quello osservato da Milgram.

Ovvero: il 90% delle persone era disposto a premere il pulsante che dava lo schock elettrico più forte.

Ci sono differenze nel comportamento di chi somministra la scossa se chi la riceve è una donna?

Forse. L’esiguità del campione non permette di trarre conclusioni certe, ma si è osservata una tendenza tre volte maggiore a rifiutare il comando di infliggere la scossa se dall’altra parte, a riceverla, c’era una donna.

Mezzo secolo dopo una maggioranza impressionante di soggetti è ancora disposta a fulminare un individuo impotente.

Leggi l’articolo originale.

Leggi il libro sull’esperimento di psicologia più famoso della storia.