HomePersonaCervelloQuando guardare qualcosa non ci permette di sentire…

Quando guardare qualcosa non ci permette di sentire…

camminare con lo smartphone

Vista e udito condividono delle risorse neurali limitate e 13 volontari che hanno messo a disposizione i loro cervelli nell’ultimo studio condotto presso la UCL avrebbero di fatto contribuito a dimostrare che quando si è coinvolti in un compito visivo impegnativo, la risposta cerebrale ai suoni è notevolmente ridotta. Oltre a ciò che è stato osservato con gli scanner di magnetoencefalografia, anche le abilità pratiche di riconoscimento di suoni durante lo svolgimento di un compito visivo sono risultate inficiate e la difficoltà si è presentata nonostante i suoni fossero chiaramente udibili!

“Di fatto abbiamo verificato che quando le persone stanno svolgendo un compito visivo impegnativo non riescono a sentire suoni che normalmente sentirebbero senza alcun problema”, spiega Maria Chait (UCL Ear Institute). Le indagini strumentali hanno fatto chiaramente vedere che i volontari non stavano semplicemente ignorando o filtrando il suono presentato in laboratorio, di fatto non lo stavano sentendo. Il fenomeno definito “sordità inattentiva” era già stato osservato dai ricercatori prima di adesso ma questa è la prima volta che viene utilizzata una tecnica di visualizzazione del cervello online (la MEG).

E’ anche, se ci pensi, un fenomeno piuttosto frequente nelle nostre vite e, secondo il prof. Nilli Lavie (UCL Institute of Cognitive Neuroscience) adesso sappiamo perché.

Sarà successo anche a te…

  • Parli con qualcuno che sta leggendo un libro o guardando la TV… se non ti risponde non vuol dire che ti stia ignorando, potrebbe voler dire che non ti ha sentito parlare
  • Se sul treno o sul bus sei concentrato sul tuo smartphone / giornale potresti non sentire la voce che annuncia la tua fermata
  • Cammini e scrivi un sms, non senti il campanello della bicicletta

Per fortuna suoni forti come sirene e clacson sono talmente intensi da arrivare al nostro cervello anche se è impegnato a fare altro…