HomePersonaMenteDejavu, abbiamo la soluzione del mistero?

Dejavu, abbiamo la soluzione del mistero?

maniglia porta

“Il déjà vu è segno che il cervello sta facendo un “controllo” della memoria, per verificare l’archivio e assicurarsi che non nasconda errori. Una specie di ‘antivirus’ neurologico.”. A svelare il mistero dunque pare sia uno studio del team di Akira O’Connor dell’università di St Andrews (Scozia) presentato di recente alla Conferenza internazionale sulla memoria di Budpest. Per capire il meccanismo alla base dei déjà vu, gli scienziati l’hanno riprodotto in laboratorio [stiamo cercando di capire come…!] e hanno sottoposto 21 volontari a fMRI. Fino ad oggi si pensava che il fenomeno in questione fosse non un ricordo ma una percezione alterata.

Non sappiamo ancora se questa interpretazione verrà confutata o confermata… forse non siamo ancora pronti a scoprire il mistero del deja vu che ogni volta ci sorprende.

Argomenti
Scritto da

Donatella Ruggeri è una psicologa, divulgatrice e progettista digitale, con una passione per il funzionamento del sistema nervoso. Dopo aver approfondito gli studi in neuropsicologia e maturato esperienza sul campo, ha integrato le sue competenze nella ricerca e nella progettazione digitale. Fondatrice di Settimana del Cervello, offre coaching psicologico strategico orientato alla crescita personale, combinando conoscenze scientifiche e approcci innovativi per promuovere il benessere e il cambiamento.