HomeCulturaLettureNel sonno della ragione, romanzo illustrato sulla malattia mentale

Nel sonno della ragione, romanzo illustrato sulla malattia mentale

nel sonno della ragione copertina

Qualche settimana fa è uscito il romanzo di debutto del collega psicologo Claudio CicciarelliNel sonno della ragione, questo il titolo, affronta il dramma della malattia mentale, sempre difficile da narrare. Il romanzo ripercorre gli antri “spesso visitati nei momenti più bui della vita” –anche attraverso il supporto di uno psicologo.

“Con Nel sonno della ragione svesto i panni dell’ascoltatore e divento io stesso narratore del mondo che affronto ogni giorno”, racconta Claudio. E aggiunge: “Ho sempre amato le arti grafiche e le rappresentazioni simboliche. Come psicologo mi capita spesso di utilizzare la metafora e la similitudine per mettere a fuoco le sofferenze dei miei pazienti. Il mio libro nasce dalla necessità di dare una forma alle condizioni più debilitanti dell’animo umano.”

La malattia mentale è un mostro reale da affrontare – ma non da solo

È la nostra comprensione della patologia ad accompagnarci sul sentiero della guarigione. Solo mettendo a fuoco e riconoscendo le parti meno adattive del nostro animo possiamo ritrovare la libertà perduta. Il mostro dell’ansia, ad esempio, accompagna il protagonista per diversi capitoli, aiutandolo a uscire da diverse situazioni di pericolo.

Illustrazione dell’Ansia

Il lettore viaggia insieme al protagonista del racconto, accompagnato dalle illustrazioni dei mostri, realizzate da diciannove artisti italiani.

I diciannove mostri del libro rappresentano una precisa condizione psicologica e un esempio è la “Depressione”, rappresentata da Ausonia. Questo mostro racchiude, all’interno delle sue caratteristiche, tutti gli aspetti sintomatologici della patologia. Per realizzarlo c’è stato bisogno di un artista che conoscesse molto bene questo tema. Ogni creatura è stata realizzata utilizzando un principio simile, contattando un artista del fumetto italiano che per background narrativo o personale fosse entrato in contatto con il “mostro” nella vita reale.

Nel sonno della ragione, la sinossi

Nascosto tra le nebbie del pensiero, esiste un mondo assai pauroso. Quando fa buio e la ragione dorme, puoi udir le voci dei suoi abitanti. Negli Abissi Interni si nascondono diciannove mostri, che noi del Mondo Esterno chiamiamo “disturbi mentali”. Chi vuole affrontarli dovrà percorrere un viaggio in discesa, correndo il rischio di perdersi per sempre.

Nel Sonno della Ragione è il diario di bordo di un misterioso esploratore degli Abissi. Durante l’avventura, sarà possibile sfogliare le inquietanti raffigurazioni dei mostri della mente. Ogni patologia psichica è stata illustrata da un artista diverso, utilizzando uno stile personale.

Bestseller su Amazon nella categoria Psicologia per ragazzi, il romanzo di Claudio Cicciarelli è un viaggio affascinante, a tratti pauroso, nella mente umana.